Cosa c’è di più semplice di un toast con prosciutto e formaggio  per la pausa pranzo? E allora perchè non variare un po’ la ricetta di questo sandwich caldo, aggiungendo una nota che la renda più stuzzicante?

TOAST CON MOZZARELLA AL TIMO

Tempo per la preparazione: 5 minuti

Cottura: 3-4 minuti

 

Ingredienti per 1 porzione

2 fette di pancarrè, anche integrale

1/2  mozzarella (da 125 gr.)

1 piccolo pomodoro

1 fetta di prosciutto cotto

Timo secco

Sale

Pepe

 

Per il trasporto

Un contenitore ermetico non troppo grande

1 sacchetto di plastica per alimenti

 

A casa

Taglia la mozzarella a fettine sottili  e mettile in uno scolapasta a sgocciolare, poi trasferiscile  nel contenitore ermetico che utilizzerai per il trasporto in ufficio. Lava il pomodoro, asciugalo e aggiungilo alla mozzarella, insieme al prosciutto.  Metti le fette di pane nel sacchetto di plastica.

 

In ufficio

 

Taglia il pomodoro a fettine sottili ed elimina i semi, salalo e pepalo.  Farcisci il toast disponendo un paio di  fette di mozzarella su una fetta di pane e cospargile di timo. Aggiungi le fettine di pomodoro e il prosciutto,  e la mozzarella rimanente che cospargerai con altro timo. Chiudi il sandwich e tostalo per qualche minuto nel tostapane che avrai già scaldato.

Variante

Per questo sandwich  puoi utilizzare anche altri tipi di formaggio a fette da toast, privilegiando i formaggi dal sapore più delicato.

Triangoli di pane tostato con formaggio e prosciutto, davanti a computer