Spinaci e mais più o meno ci sono sempre in casa, anche ricorrendo alla  comodissima forma surgelata (e per quanto riguarda il mais, anche a quella lessata in scatola). Oggi, però, per la ricetta che trovi qui sotto, che si prepara in meno di un quarto d’ora, ho utilizzato degli spinaci novelli che avevo comprato per un’insalata.

Ma il momento magico per l’insalata è passato (a me capita spesso di cambiare idea in corsa, per quanto riguarda la cucina, a volte parto con l’idea di fare un risotto e poi  porto in tavola una zuppa, mi organizzo per un’omelette e nel piatto arriva un couscous…), così mi sono ritrovata  con quegli spinacini belli freschi da utilizzare. Perchè non abbinarli a un altro ingrediente per farne un piatto unico da schiscetta? Ho dato un’occhiata a quanto offriva l’armadio della dispensa e, voilà, grazie a una latta di mais bollito su uno scaffale è arrivata l’idea light e saporita  che si prepara in un attimo.

Spinaci e mais insieme non solo sono un gran bel vedere (pensa all’allegria del verde brillante accostato al giallo oro), ma anche un abbinamento furbo per la pausa pranzo. Gli spinaci cotti, infatti, sono un ingrediente sano, leggero  (63 calorie per 100 gr., mentre a crudo forniscono circa  28 calorie)  e saporito che si sposa magnificamente con il mais lessato (100 grammi , 350 calorie) per un piatto che assicura una bella carica di energia per le ore pomeridiane  di lavoro o di studio .

Insomma, questa ricetta deliziosamente speziata  è un’iniezione di vitalità fisica e mentale  in tutta leggerezza che ti eviterà di trovarti con la testa ciondoloni sul computer o i libri dopo aver pranzato. Un ottimo livello di concentrazione è assicurato per i doveri che ancora ti aspettano.

 

Spinaci e mais speziati, al profumo di limone

Preparazione:  7 minuti

Cottura:  7 minuti

 

Ingredienti per 1 persona

100 gr. di spinaci novelli

50 gr. di mais lessato (anche in scatola)

1/2 spicchio d’aglio tritato

Olio extravergine d’oliva

Peperoncino  secco

Noce moscata in polvere

1 cucchiaio di succo fresco di limone

Sale

Pepe bianco al mulinello

 

Lava e asciuga gli spinaci. Scalda un cucchiaio e mezzo d’olio in una padella con fondo antiaderente e rosola brevemente l’aglio senza farlo annerire. Aggiungi gli spinaci, il mais, un pizzico di peperoncino, un pizzico di noce moscata, sala e pepa e cuoci per circa 6 minuti, continuando a mescolare. A fine cottura togli dal fuoco e trasferisci gli spinaci e mais cotti  in un contenitore adatto al trasporto. Al momento di sederti a tavola, scalda brevemente al microonde e condisci con il succo di limone che avrai portato con te in un vasetto con chiusura con tappo a vite.

 

spinaci e mais cotti in tegame in coccio verde