Primavera: è tempo di rimettersi in forma, di disintossicarsi e di cambiare tipo di alimentazione, visto che con la bella stagione è molto  piacevole pranzare anche con pietanze fredde. Niente di meglio, dunque, di un’insalata semplice ma saporita che puoifinire di  preparare in ufficio in meno di cinque minut, all’insegna della nostar amata “cucina da scrivania”. E se in ufficio ti serviranno solo 4 minuti per poter iniziare a gustare la tua insalata,  il lavoro a casa per preparare gli ingredienti  è altrettanto veloce.

L’abbinamento di sedano e mela che ti consiglio di mettere nel piatto per la pausa pranzo è un grande classico nel mondo dell’insalata: questi ingredienti, infatti,  stanno alla base della celeberrima Waldorf Salad, un’insalata che si incontra sui menu dei più grandi ristoranti del mondo, a partire da quello dell’ Hotel Waldorf Astoria  di New York , uno degli alberghi più famosi del mondo, dove, appunto, fu creata la ricetta tra il 1893 e 1896.

 

INSALATA DI SEDANO E MELA

Tempo per la preparazione a casa: 5 minuti

Tempo per la preparazione in ufficio: 5 minuti

 

Ingredienti per una porzione

1 mela  (meglio se un tipo leggermente acidulo)

3 coste di sedano (al cuore, con le foglioline)

3 gherigli di noce

1 cucchiaio di prezzemolo fresco tritato

1 cucchiaio e mezzo di olio extravergine d’oliva

1  cucchiaio di aceto di mele

1 cucchiaino da caffè di senape rustica in grani

1 cucchiaino da caffè  di miele molto liquido

sale

pepe nero al mulinello

 

Per il trasporto

1 contenitore ermetico per alimenti

1 barattolino in plastica o vetro per il condimento

1 sacchettino di plastica  richiudibile per alimenti

 

A casa

Lava la mela con cura, asciugala e mettila nel sacchettino di plastica. Lava e asciuga il sedano poi tagliano a rondelline che verserai nel contenitore ermetico, insieme alle foglioline spezzettate. Tosta in un padellino con fondo antiaderente i gherigli di noce per un minuto, poi lasciali raffreddare e spezzettali nel contenitore con il sedano. Prepara il condimento emulsionando nel barattolino che porterai con te l’olio, l’aceto, la senape, il miele, il prezzemolo, una presa di sale e poco pepe.

In ufficio

Metti in frigorifero il barattolino con il condimento e il contenitore con  il sedano e tirali fuori al momento della pausa pranzo. Taglia la mela a cubetti senza sbucciarla e aggiungili al sedano. Irrora subito  l’insalata di sedano e mela con il condimento (agita prima il barattolino con energia) e mescola con cura.  L’insalata è pronta!

Accompagna quest’insalata con una fetta di pane ai 5 cereali per un pasto completo ma leggero.

 

Insalata di mela e sedano in lunchbox