Adori la polenta? Ti stuzzica l’idea di poterla mangiare anche durante la pausa pranzo in ufficio? Allora non puoi non provare questa ricetta che ti permette di preparare in una tazza, in pochi minuti, un delizioso tortino di polenta con pomodori secchi sott’olio, che potrai  arricchire poi  con qualche cucchiaiata di formaggio cremoso fresco tipo  Philadelphia o del formaggio fresco di capra.

Attenzione: per questa preparazione si presuppone che tu abbia già in ufficio dell’olio extravergine d’oliva e del latte (magari lo usi per il caffè), così non fosse devi portarli da casa.

 

 

TORTINO DI POLENTA E POMODORI SECCHI

 

Tempo per la preparazione: 5 minuti

Cottura: 1 minuto e 50 secondi

 

Ingredienti per una porzione

5 pomodori secchi sott’olio

1 uovo

2 cucchiai di farina di mais ( anche per polenta a cottura istantanea)

1 cucchiaino da tè di farina

2 cucchiai di olio extravergine d’oliva

3 cucchiai di latte

1/2 cucchiaino di lievito per dolci

origano secco

sale

pepe nero

formaggio fresco cremoso o formaggio fresco di capra 2 cucchiai

 

A casa

Versa in un piccolo contenitore a chiusura ermetica la farina, la farina di mais, il lievito, l’origano,un pizzico di sale e una spolverata di pepe. Chiudilo e agitalo in modo che tutti gli ingredienti si mescolino bene.  Tagliuzza 5 pomodori dopo averli sgocciolati dall’olio di conserva e chiudili in un altro piccolo contenitore a chiusura ermetica. Impacchetta l’uovo in modo che tu possa portarlo con te senza romperlo.

 

In ufficio

Rompi in una tazzona (mug)  l’uovo, aggiungi l’olio e il latte e sbatti fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungi pian piano, continuando a sbattere con la forchetta , il mix di farine e lievito. Aggiungi i pomodori e mescola ancora.

Metti la tazza in microonde e cuoci a 800 watt per 1 minuto e 50 secondi. A fine cottura lascia riposare per un minuto circa e poi completa  il tortino con  il formaggio.

 

Tortino di polenta con formaggio e pomodoro in tazza bianca