Sei stanca/o  del solito panino proposto dal bar dell’angolo? Non ne puoi più dei sandwich preparati all’ultimo momento arraffando quello che trovi in friforifero all’ultimo momento? Hai tutta la mia comprensione: il panino della pausa pranzo deve essere qualcosa di speciale, quasi una pietanza gustosa racchiusa tra due fette di pane fragrante.

Per prepararne uno così non ti occorre nulla di speciale, solo un po’ di immaginazione e di programmazione. Se, per esempio, stasera per cena porti in tavola un bel piatto di verdure grigliate (io le adoro!) domani durante la pausa pranzo potresti affondare i denti in un panino che riempirà la bocca di sapori marcati, con una bella impronta piccante (che modulerai a tuo piacere) e un meraviglioso profumo di fresco per via della presenza di erbe aromatiche.  Basta che ti avanzino delle fette di zucchina passate sulla gratella e poi spennellate con un ottimo extravergine. Tra l’altro in questo periodo le zucchine ricominciano a essere tenere e dolcissime, facendoci dimenticare quelle -orribili e acquose – da coltivazioni in serra che si trovano in giro nei mesi invernali.

Porta con te gli ingredienti in una scatoletta a chiusura ermetica e compra il pane sulla strada per il posto di lavoro. Se lo farcisci alla sera prima rischi, per l’umidità delle zucchine, di trovarti con il pane fradicio e molliccio. Al mattino, poi, l’offerta di panini e focacce è molto più ampia di quella che si trova alla sera (e, vuoi mettere, mordere un panino che ha terminato da poco di essere caldo, con il suo profumo di buono che ti si infila su per le narici?).

Io preferisco il pane integrale,o quello nero ricoperto di semi,  ma è una scelta molto personale, puoi scegliere il tipo che preferisci tu. Al momento di mangiare non dovrai fare altro che dividerlo in due, farcirlo  con quello che hai portato da casa, chiuderlo e… prepararti al primo morso!

 

PANINO ALLE ZUCCHINE GRIGLIATE PICCANTI

 

Ingredienti per 1 porzione

1 panino

qualche fetta di zucchina grigliata e spennellata con extravergine

qualche fogliolina di menta e di basilico

2 cucchiai di formaggio fresco di capra (ma puopi usare anche del formaggio fresco alle erbe)

qualche cappero sott’aceto, strizzato

un pizzico di peperoncino in fiocchi

sale

 

Dividi in due il panino e spalma le due parti interne con il formaggio fresco . Ricoprine una con le zucchine, aggiungi i capperi e spolverizza con il peperoncino. Sala leggermente, aggiungi anche le foglie di basilico e di menta spezzettate, e chiudi il panino con l’altra metà.

Sandwich with grilled zucchini, goat cheese and capers