Ti piace il chili con carne ma hai fatto la scelta vegetariana?  Nessun problema, c’è un chili senza carne che ti aspetta proprio qui: un piatto  leggermente piccante (ok, ma puoi modulare come vuoi il livello di piccantezza), che si prepara in un battibaleno e che è una carica di energia immediata, pur essendo un leggero e ricco di proteine. Già, perchè i ceci che si utilizzano per preparare questo originale chili sono un eccellente sostituto proteico della carne, come ormai sanno tutti.

Puoi preparare questo piatto alla sera per il pranzo in ufficio del giorno dopo, magari mentre stai finendo di sistemare la cucina o caricando la lavatrice, approfittando anche dei tempi di cottura (per altro brevissimi visto che in meno di 15 minuti è bell’e pronto). Poi non hai che da versare il tutto nel contenitore che utilizzerai per il trasporto della pappa al posto di lavoro e, al momento di sederti a tavola, scaldare il tuo chili con ceci al microonde per un paio di minuti.

Buona pausa pranzo!

 

Chili con ceci piccante e riso

Preparazione: 3 minuti

Cottura: 12 minuti

 

Ingredienti per 1 persona
150 gr. di ceci già lessati (anche in scatola)
60 gr. di riso parboiled a cottura 10 minuti
180 gr. di passata di pomodoro
2 cucchiai di cipolla tritata
Un pizzicone di peperoncino secco
1 cucchiaino da caffè di polvere di curry
1 cucchiaio di prezzemolo fresco tritato
Olio extravergine d’oliva
Sale
Pepe nero macinato al momento
100 ml di acqua

Lessa il riso in abbondante acqua salata. Intanto scalda in una pentola 1 ½ cucchiai d’olio con la cipolla e rosolala fino a che inizia a diventare trasparente. Allora aggiungi i ceci, il peperoncino, il curry, la passata, una presa di sale, una spolverata di pepe e l’acqua. Cuoci sino a che il liquido è dimezzato (circa 5 minuti). A cottura ultimata aggiungi al chili con ceci il prezzemolo e mescola. Scola il riso e versalo su un piatto fondo come letto del chili con ceci, oppure versalo direttamente nel contenitore che utilizzerai per il trasporto in ufficio.

 

chili di ceci in contenitore da trasporto