Con barbabietola e rucola il panino è davvero da leccarsi i baffi, credimi. Non occorre aver fatto la scelta alimentare senza carne per scoprire quanto deliziosi possono essere i panini vegetariani, farcire un sandwich con verdure di vario tipo e, magari, formaggi o uova è uan scelta di sapore, non solo etica e di salute.  Il classicissimo “pomodoro e mozzarella ” ne è un esempio, vegetariano con gran gusto, anche se un po’ noioso visto che è l’unico

Per la pausa pranzo tra le ore di lavoro o di studio la scelta di un panino senza il solito prosciutto, mortadella o salame è una scelta di gusto oltre che sana. Per questo oggi voglio suggerirti un panino che profuma di” natura viva”,  che si prepara in un attimo e che è davvero saporito oltre che leggero.

L’accostamento della barbabietola con il formaggio di capra è sempre azzeccato, io lo uso anche in tante insalate (prova anche tu: barbabietola con rucola, formaggio di capra , gherigli di noce e una vinaigrette al miele: una delizia!), per questo mi è venuto spontaneo sperimentarlo anche in un panino. Il risultato oltre che delizioso è anche molto saziante benchè leggero, quello che ci vuole per riprendere a lavorare o a studiare. E poi la barbabietola (che viene chiamata anche rapa rossa) fa anche tanto bene alla salute!

 

panino vegetariano con rucola e barbabietola

Panino vegetariano con barbabietola e rucola

Preparazione: 10 minuti

Cottura: –

Ingredienti per una porzione

1 panino di segale o integrale (ma anche alle noci)

1 piccola barbabietola già cotta

3 cucchiai di formaggio fresco di capra

una piccola manciata di rucola*  già lavata e asciugata

olio extravergine d’oliva

sale

In una ciotolina lavora il formaggio con un filo d’olio. Sbuccia (se necessario) la barbabietola e tagliala a fettine.  Elimina i gambi troppo lunghi della rucola. Dividi in due il panino ed elimina la mollica in eccesso, poi spalmane le metà interne  con il formaggio. Disponi la parte inferiore le foglie di rucola, ricopri con la barbabietola che insaporirai con in pizzico di sale e chiudi con l’altra metà del panino. Avvolgi il sandwich vegetariano in un foglio di carta d’alluminio per il trasporto .

* Se la trovi, compra la rucola wasabi, è particolarmente saporita, più “piccante” della rucola tradizionale, è meravigliosa negli accostamenti con ingredienti soft o tendenti  con il gusto al dolce, come la barbabietola che ho usato in questa ricetta

panino vegetariano con barbabietola e rucola  visto dall'alto