Parliamo di panini al tonno? Prima di farlo, però, devo scusarmi con te e con tutti gli altri lettori perchè  nell’ultimo periodo vi ho trascurato un po’. Ma dovete aver pazienza, la vostra “schiscettologa” di fiducia nelle scorse settimane ha avuto mille cose da fare, e raggiungere il computer  è stato quasi  impossibile.

Da tempo ho in testa l’idea di parlare delle molteplici possibilità che offre il tonno (quello al naturale o sott’olio in scatola) per i panini la pausa pranzo, ma non sono mai riuscita a farlo. Ora che sono qui spero di essere perdonata!

Il tonno, dicevo, è un ingrediente ideale per farcire i panini per il break tra le ore di lavoro, perchè assicura al sandwich  una nota di sapore originale e completa mentre  sazia senza appesantire. A seconda poi, degli ingredienti a cui è abbinato conferisce al panino un sapore particolare.  Allora ecco 10 idee per delle farciture al tonno  super super super!, che richiedono al  massimo 10 minuti per la preparazione.

  1. Tonno, maionese stemperata con poco  succo fresco di limone, sale e pepe, cuore di sedano tritato, anelli di cipolla di Tropea. Ideale per panini preparati con fette di pane casereccio bianco.
  2. Tonno, maionese, cuore di sedano tritato, uovo sodo tritato.Ideale per sandwich preparati con pane da tramezzini.
  3. Tonno, maionese stemperata con poco  succo fresco  di limone, sale e pepe, scalogno tritato, prezzemolo tritato, fettine di pomodoro.Ideale per panini preparati con pane tipo mini baguette.
  4. Tonno, maionese, prezzemolo e basilico tritato, feta a fettine sottili e fettine di pomodoro salate.Ideale per panini preparati con pane nero di segale o integrale.
  5. Tonno, maionese o panna acida, fettine di pomodoro salate, mozzarella fiordilatte tritata, lattuga iceberg tritata, sedano tritato.Ideale per panini preparati con pane bianco tipo rosetta.
  6. Tonno, polpa d’avocado lavorata con qualche goccia di limone e sale, fettine di pomodoro salate, germogli di ravanello o alfa alfa.Ideale per panini preparati con pane integrale con semi di girasole o di zucca.
  7. Tonno, maionese, cetriolini in agrodolce tritati, uovo sodo tritato, cipollina sott’aceto tritata. Ideale  per panini preparati con fette di pane a cassetta integrale o ai cereali.
  8. Tonno, peperoni grigliati sott’olio tritati, feta, sedano tritato, olio extravergine d’oliva e poche  aceto di vino bianco, sale e pepe. Ideale per panini preparati con pane bianco tipo frusta, ciabatta  o baguette.
  9. Tonno, salsa tartara lavorata con buccia di limone grattugiata, cuori di lattuga romana. Ideale per panini preparati  con pane bianco tipo francesino.
  10. Tonno frullato con formaggio in fiocchi e capperi, uovo sodo a fette,prosciutto cotto e rucola. Ideale per panini preparati con pane bianco da tramezzini.

Ricorda che il tonno, prima di essere aggiunto ai panini va ben sgocciolato dall’olio o dal liquido di conservazione (nel caso di quello al naturale) e poi tritato con il dorso dei rebbi di una forchetta.

panino con tonno, pomodoro e lattuga